
‘Perchè ho sempre fame e perchè non riesco a dimagrire’?
Io me lo sono sempre domandato e l’affermazione che facevano molti “dopo una certa età è normale ingrassare” mi ricordava molto l’altra affermazione che mi ha sempre pesato riguardo la mia forma fisica “tu di costituzione sei così”!
In realtà, così come ho scoperto che si possono migliorare le forme del proprio corpo attraverso un’ alimentazione corretta, nello stesso modo ho imparato che la fame continua ha un’origine precisa legata al ‘funzionamento del corpo’, vediamo di capire insieme come.
Ovviamente non mi riferisco alla fame che scaturisce da necessità di tipo psicologico, di cui non conosco assolutamente origini e dinamiche, e nemmeno a quella di tipo nervoso che si può avere nei periodi di maggiore stress, per la quale esistono solo due soluzioni:
- avere una forza di volontà ferrea 😯
- eliminare il motivo che provoca stress 😆
Mi scuso per le imprecisioni, ma di massima, per poter rispondere alla domanda ‘perché non riesco a dimagrire’, vorrei provare a spiegare quanto accade ‘dentro di noi’ quando ci alimentiamo riempiendoci di cerali raffinati, dolci e molti altri alimenti che contengono zucchero aggiunto (per approfondire leggi qui), semplificandolo il più possibile.
Capire questo processo è importante perché solo raggiungendo la consapevolezza che ogni cosa che assumiamo (sia essa una bevanda, un alimento, un farmaco, un integratore etc.) provoca un’ azione biologica nelle nostre cellule, potremo finalmente arrivare alla determinazione di voler fornire al nostro organismo il ‘carburante giusto’!

perché non riesco a dimagrire

In breve: Ogni volta che mangiamo gli alimenti che ho elencato sopra, il livello di glicemia nel nostro sangue si alza e il pancreas inizia a produrre insulina per tenerla a bada.
Tuttavia mangiando quel tipo di cibo ancora e poi ancora, la glicemia continua ad alzarsi costringendo il pancreas ad un superlavoro per produrre altra insulina. Quando ciò accade, ovvero quando c’è un’alta (troppa) produzione di insulina, le cellule iniziano a diventare ‘sorde al suo segnale’ e cominciano a ‘malfunzionare’ bruciando meno glucosio di quello che serve e convertendolo in grasso! Quindi, non solo non bruciamo il grasso esistente, ma ne accumuliamo dell’altro intorno al corpo, sotto la nostra pelle e addirittura nel fegato.Questo è il motivo per cui si tende a prendere peso!
perché ho sempre fame
Ma non basta, a causa di questo ‘malfunzionamento’ che fa bruciare meno glucosio di quello che serve e che non consente di accedere al grasso già presente nelle tue cellule, il corpo fatica a reperire l’energia necessaria ed il cervello continua ad inviare il segnale della fame. Di conseguenza, ti troverai a mangiare ancora sempre le solite cose, prendendo altro peso e creando un circolo vizioso dal quale è difficilissimo uscire.
Questo il motivo per cui si ha sempre fame!
Ovviamente, tra gli elementi che contribuiscono a creare la ‘sensazione di appetito’ ci sono anche molti altri fattori che giocano un ruolo importante come la leptina, (l’ormone responsabile della sensazione della fame), il carico di stress o anche quel richiamo continuo che alcuni cibi creano, che potremmo assimilare ad una sorta di ‘assuefazione’.….continua a leggere per approfondire.
conclusioni
Bene, ora hai risposto alla domanda ‘perché non riesco a dimagrire’, ma serve fare un altro pezzettino di ragionamento.
Prova a ragionare al contrario, partendo dal fatto che è necessario tenere il picco glicemico entro un limite accettabile, per evitare di scatenare quel ‘pasticcio’ sopra
descritto.
Cosa è importante fare???
Beh, sarà sufficiente, ogni volta che mangi, pensare alla tipologia di alimento che stai mettendo in bocca e, quindi, scegliere quelli più adatti al nostro organismo.
E questa è la buona notizia: siamo noi ad aver il controllo di quel che succede al nostro corpo. Provare per credere!!!
Se ho risposto alla domanda ‘perché non riesco a dimagrire clicca su mi piace in fondo alla pagina e condividi questo articolo con le tue persone il più possibile!!!