Come tornare in forma rapidamente dopo le feste!

 In alimentazione

Hai esagerato durante le feste? Hai preso qualche chilo in più che vorresti rapidamente buttare via?

Allora questo articolo fa per te e può aiutarti a rimetterti sulla buona strada: quella dellalimentazione sana!

Sì perché non c’è niente da fare, per tornare in forma rapidamente e perdere il peso in più che abbiamo accumulato durante le feste di Natale, l’unico modo è quello di mettersi a mangiare bene!

perché mangiare beneIn realtà come abbiamo sempre detto mangiare bene porta innumerevoli benefici tra cui anche la perdita di peso, che a mio parere è più che altro un piacevole effetto collaterale!

Infatti mangiare bene porta tanti benefici tra i quali: rinforzare il sistema immunitario, permettere all’organismo di lavorare al meglio, avere più forze fisiche e mentali, combattere i radicali liberi e molto altro ancora…

Mangiare bene poi fa, ovviamente, perdere anche peso il che che porta, oltre all’immediato beneficio fisico evidente, anche un benefico effetto mentale conseguente dovuto al sentirsi più a proprio agio con il nostro corpo, a stare più comodi nei vestiti o meglio ancora a poter indossare quelli che non ci entravano più!

Ma veniamo a noi e vediamo subito come fare:

Quanto leggerai di seguito è tratto principalmente dal sito della Harvard School of Public Health, dal sito del Dott. Filippo Ongaro e dalle ricerche che ho letto sul sito della National Center of Biothecnology Information, per cui non mi sto inventando nulla di nuovo…nè sto scoprendo l’acqua calda!

Dunque se vuoi tornare in forma rapidamente e iniziare a mangiare bene devi comporre i tuoi pasti come segue.

COLAZIONE

acqua-e-limone-al-mattinoPrima di fare colazione, e meglio ancora appena sveglio, ti consiglio vivamente di prepararti un decotto acqua e limone allo zenzero, che prepara al meglio il tuo corpo alla giornata che dovrai affrontare!

Devo ammettere che la colazione è sicuramente il pasto più difficile da comporre se si devono evitare gli zuccheri e, soprattutto, se non siamo abituati a mangiare senza. Ma vediamo lo stesso come fare.

Se non dobbiamo fare troppa attività fisica possiamo assumere:

1 frutto, una spremuta d’arancia o un succo di frutta senza zuccheri aggiunti,
1 manciata di frutta secca oppure 2 datteri,
50 grammi di ricotta di capra o uno yogurt greco o uno yogurt magro senza zucchero (ricorda però lo yogurt magro che è la soluzione che contiene più lattosio).

Per finire possiamo gustarci il nostro caffè o se lo prendiamo, e proprio non possiamo farne a meno, con il latte, cerchiamo il latte a basso contenuto di lattosio o sostituiamolo con una bevanda di origine vegetale come il latte di riso, di soia, di avena. (leggi in fondo per scoprire dove trovarli)

TIP: Se sei amante del caffè puoi aggiungere un cucchiaino o due di caffè allo yogurt o alla ricotta, ne rimarrai piacevolmente sorpreso!

Se facciamo attività fisica:

colazione per sportiviAggiungiamo a quanto detto prima dei cereali integrali come delle fette biscottate integrali (senza zucchero) o una fetta di pane integrale, magari spalmata con della crema di arachidi, mandorle o nocciole (sempre senza zucchero), in base al tuo gusto.

In alternativa puoi usare anche una marmellata senza zucchero, anche se è un alimento considerato ‘vuoto’ dal punto di vista nutrizionale.

Per approfondire sulla colazione degli sportivi clicca QUI!

SCOPRI DOVE TROVARE

Cliccando sul link seguente, scopri dove trovare le fette biscottate senza zucchero, e la  crema spalmabile di arachidi.

Scopri dove trovare la marmellata senza zucchero, il latte di riso (volendo il pacco da 6 è in offerta!), avena etc.

PRANZO e CENA

piatto del mangiare sano

Copyright © 2011 Harvard University, Per maggiori informazioni sul Piatto del Mangiar Sano, per favore consulta The Nutrition Source, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health…

Abbiamo detto che per comporre il nostro pranzo o la nostra cena di dobbiamo regolare secondo il piatto del mangiar sano della H.S.P.H..

Una porzione abbondante di verdura, possibilmente di stagione.
Una porzione di proteine, da preferire pesce pescato, carne bianca non da allevamenti intensivi, uova di galline felici*.
Una piccola porzione di cereali rigorosamente integrali! Mi raccomando che siano integrali altrimenti la glicemia continuerà ad alzarsi vanificando gli effetti del tuo ‘mangiar bene’!

Per condire usa l’olio extravergine d’oliva e ricorda di bere sempre l’acqua durante tutta la giornata.

Infine un frutto completerà il pasto anche se i sacri testi consigliano di mangiare la frutta, così come le verdure, a inizio pasto!

Sia nel pranzo che nella cena possiamo inserire i legumi che sono un ottimo carboidrato e anche fonte di proteine vegetali.

In pratica, come puoi vedere dalla foto qui accanto del piatto del mangiar sano della H.S.P.H. quando prepari il tuo pasto devi immaginare di avere davanti un grande piatto e comporlo per metà da verdure, per un quarto da proteine e da un quarto da cereali integrali.

*Le galline felici sono galline libere di pascolare e che mangiano in modo naturale.

TIP: A fine pasto per gratificarci possiamo prendere, qualche volta, un quadratino di cioccolato fondente, dove per fondente intendo sopra al 90%, altrimenti c’è troppo zucchero oppure 1 o 2 datteri.

IMPORTANTISSIMO!!!


Ci sono 2 cose importanti che devi fare se vuoi tornare in forma rapidamente e iniziare veramente a mangiare bene.

  1. EVITARE LO ZUCCHERO

perche ingrassiamoperché fa veramente ma veramente male! Ma non solo. L’assunzione di zuccheri aggiunti (sia sotto forma di zucchero che di saccarosio, sucralosio o sciroppi vari…) porta un picco glicemico che costringe il pancreas a produrre insulina per poterlo tenere a bada. Ora quando questo processo si ripete innumerevoli volte, perché mangiamo sempre zuccheri, le cellule diventano sorde al messaggio dell’insulina e non solo la glicemia non scende più ma le cellule malfunzionano bruciando meno glucosio e trasformandolo in grasso!!!! Questo è il motivo per cui non riesci a dimagrire mangiando in assumendo zuccheri e cereali raffinati!!!

  1. LIMITARE LE QUANTITA’ DI CEREALI CHE ASSUMI E ASSUMERLI INTEGRALI 

si perché non è una moda questa dei cereali integrali bensì una necessità che ha il nostro organismo di assumere una cosa così come nasce in natura: intera ovvero integrale. Il processo di raffinazione infatti è una cosa che ha introdotto l’uomo per far si che i chicchi, una volta privati della loro parte essenziale (crusca e germe) si potessero conservare più a lungo….scopri di più

MERENDA

Un frutto, una manciata di frutta secca, un succo o polpa di frutta senza zuccheri aggiunti (se guardi bene se ne trovano molti in commercio), devi solo leggere bene la lista degli ingredienti!

barrette energetiche crudeNel caso tu abbia mangiato poco o debba fare attività fisica potrai sempre usare delle pratiche barrette energetiche.

Puoi provare queste fai da te (che puoi adattare al tuo gusto e farle come più ti piace) oppure queste ottime barrette che si trovano da Naturasì, assolutamente senza zuccheri aggiunti!

Le quantità, come abbiamo già detto, varieranno in base a quanto ti muovi e a quanta attività fisica fai.

Tutto qui? Beh in realtà si, per perdere perso, tornare in forma rapidamente e tornare a stare bene basta seguire i principi di un’alimentazione sana!

In fondo, se guardiamo bene dentro di noi, sappiamo già cosa dobbiamo fare, soprattutto noi che abitiamo in Italia e che abbiamo la cultura del mangiare bene profondamente radicata nel nostro dna.

Gli scienziati si stanno sgolando per farci capire questa verità, ma noi siamo sordi a questo messaggio perché la gola spesso prende il sopravvento e sebbene sappiamo che quello che stiamo per mangiare non ci fa bene lo mangiamo lo stesso, semplicemente perché ci va e ignoriamo quello che in fondo sappiamo…


 

passato di verdure detoxTRUCCHETTO: PASSATO DI VERDURE DETOX

Allora se ti sei messo in riga e hai deciso che vuoi tornare in forma rapidamente e tornare a sentirti bene ti consiglio di inserire molti passati di verdura e minestroni a quanto detto prima nella quota delle verdure.

In particolare il passato di verdure detox è un grande aiuto perché aiuta a purificarti rapidamente e rinforza subito il tuo sistema immunitario.

Se ne prepari una quantità abbondante potrai anche assumerlo più giorni consecutivamente ma soprattutto, se lo prepari seguendo la ricetta e facendolo più liquido potrai conservare e bere il liquido stesso durante la giornata, cosa che può essere di grande beneficio.

INIZARE


Come tutte le cose la parte difficile è l’inizio!

come organizzare i pasti della settimanaMa se cerchi qualche motivazione per poter tornare in forma rapidamente e per tornare a sentirti bene, ti consiglio di leggere PERCHÈ MANGIARE BENE e COME FARE AD ORGANIZZARSI PER MANGIARE BENE, due articoli che possono sicuramente aiutarti!

Per approfondire l’argomento leggi: come mangiare bene a colazione, merenda, pranzo/cena.

Mentre, se cerchi l’ispirazione per qualche piatto semplice da preparare e che sia allo stesso tempo gustoso e sano, ti invito a visitare la sezione RICETTE del sito.

FARE MOVIMENTO FACILE!


allenarsi a casa e non soloInutile dire che muoversi più del solito aiuta nel processo del rimettersi in forma! E non solo perché fa bruciare più calorie…

Detto questo, se non hai voglia di fare uno sport impegnativo o andare in palestra ti sembra un incubo, ci sono sempre delle cose semplici che puoi fare a casa mentre fai le faccende o anche quando sei a lavoro o dovunque ti trovi, che possono sicuramente aiutare… Scopri come

camminare per dimagrireIn alternativa iniziare a camminare, lo sanno tutti, fa sempre bene…e da una gran mano al nostro rimetterci in forma!

 

 

Chiaramente se hai un problema di peso più grande e devi perdere molto peso, magari accumulato nel tempo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto e di non seguire ‘facili’ diete fai da te che portano più danni che benefici e che terminano sempre facendoci riprendere i chili che abbiamo faticosamente perso!
Per cui per problemi specifici ricordati sempre di consultare il medico di base, un dietologo o un nutrizionista.

 

mini guida alimentazione sana

PER APPROFONDIRE ULTERIORMENTE LEGGI LA MINI GUIDA AD UN’ALIMENTAZIONE SANA e LE 5 REGOLE PER STARE BENE E IN ARMONIA

Ti è piaciuto questo articolo su come tornare rapidamente in forma dopo le feste? Allora clicca su mi piace e condividilo con i tuoi amici!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

mini guida alimentazione sana