estratto fragole pesca zenzero e limone

 In ricette

Ti va oggi di provare l’estratto fragole pesca zenzero e limone? Un ottimo modo per iniziare la giornata!

 

Se per colazione hai voglia di qualcosa di fresco e dissetante prova l’estratto a base di fragole, pesca, un pezzettino di zenzero e una spruzzata di limone, ti piacerà!!!

 

frutta estivaL’estate porta sempre con se tanti colori, profumi e odori!

E tra le tante, piacevoli novità che porta, probabilmente, la frutta è la mia preferita: fragole (anche se non ancora per molto), pesche, melone, anguria, albicocche &Co accompagnano le nostre giornate con un pizzico di freschezza e tanto, tanto benessere.

Si, perché tutta questa frutta, oltre al piacere che portano al nostro gusto e al acquanostro olfatto, ci porta tutti gli enzimi, le vitamine e l’acqua di cui abbiamo bisogno in questo momento (idratarsi è sempre importante, ma con questo caldo dobbiamo farci particolare attenzione)!!!

 

Allora perché non approfittare di tutti i fitonutrienti che la natura ci offre in questa stagione per preparare gustosissimi e freschissimi estratti di frutta?

 

frullati Chiaramente vanno bene anche i frullati, rigorosamente fatti senza zucchero e preparati con una bevanda alternativa al latte come il latte di riso, di soia (non OGM), di mandorla, che a sua volta non contenga zuccheri.

Come al solito il vantaggio del frullato è che lo si può rendere anche molto sostanzioso e proteico aggiungendo la chiara d’uovo, le proteine isolate del siero del latte, della ricotta o dello yogurt di capra o semplicemente delle mandorle o nocciole: ideale per la colazione e per chi fa sport.

 

Meno bene, invece, le centrifughe di frutta perché disperdono la maggior parte degli enzimi e delle vitamine contenute nella frutta, ma in mancanza di altro (come quando siamo al bar) vanno benissimo anche quelle!!!

 

In realtà questo estratto, così come tutti gli altri estratti è ideale sia come colazione che come snack e rappresenta un ottimo modo per fare assumere una buona dose di frutta anche ai bambini, specialmente quelli che non ne mangiano tanta.

 

ESTRATTI FRULLATI CENTRIFUGHE

estartti_frullati_centrifughePer capire meglio la differenza tra estratti, frullati, centrifughe e per districarti tra i vari prodotti disponibili continua a leggere…

PERCHÉ LO ZUCCHERO FA MALE

zuccheroPer capire perché lo zucchero fa male ti suggerisco questo post, tratto dalle ultime ricerche scientifiche.

Vediamo allora come fare il nostro estratto fragole pesca zenzero e limone

RICETTA VELOCE

ESTRATTO FRAGOLE PESCA ZENZERO E LIMONE


DIFFICOLTÀTEMPO PREPARAZIONETEMPO COTTURACOSTO
bassissima3′nessunomedio

INGREDIENTI per 2 persone:

400 grammi circa di fragole
1 grossa pesca succosa (e dolce 😆 )
1 pezzettino di zenzero
1 cucchiaio di succo di limone


fragole pescaLava bene la frutta e priva le fragole delle foglioline verdi. Taglia la pesca a in modo da eliminare l’osso.

Una cosa importante: se la frutta è di provenienza sicura, quindi sei certo che non abbia pesticidi e altra robaccia, puoi lasciare la buccia della pesca e utilizzare l’estrattore in modalità ‘aperta’ in maniera che nell’estratto venga inserita anche parte della fibra presente nella frutta. Altrimenti ricorda di tenere la frutta un po’ a bagno e di chiudere il selettore della fibra, per escludere la maggior parte delle sostanze ‘sgradite’ che sono rimaste nella frutta!

Quindi, metti nell’estrattore circa metà delle fragole, poi la pesca e lo zenzero e infine le fragole rimanenti.

estratto e limoneIn meno di un minuto il tuo estratto è pronto! Adesso non ti resta che aggiungere il limone e sorridere per poter gustare il tuo estratto in pieno!

Tip: Se vuoi che l’estratto sia anche freddo, ti basterà mettere la frutta in frigo una mezz’ora prima di prepararlo, oppure usare un cubetto di ghiaccio  😆


purea fragoleAlla fine, quando ho visto la splendida purea di fragole che l’estrattore stava ‘eliminando’, non ho potuto resistere e l’ho mangiata, non dopo averci aggiunto dell’altro limone, ed era veramente squisita!!!

Con un po’ di buona volontà e fantasia questa purea poteva essere ‘lavorata’ e diventare qualcosa di diverso come una specie di mousse gelato, una granita alla fragola oppure la base di una fantastica barretta energetica alle fragole. Ma oggi non avevo tempo, per cui ci proverò la prossima volta che preparerò questo estratto!!!

Anzi, se hai qualche idea o suggerimento su come utilizzare questa fantastica purea ti prego di condividerli!!!

 

PROPRIETÀ DELLE FRAGOLE

fragoleLe fragole sono considerate un ‘superalimento’ in quanto ricchissime di antiossidanti, sostanze in grado di prevenire o ritardare il danneggiamento cellulare. Gli antiossidanti, infatti, combattono i radicali liberi, ‘stabilizzandoli’ o ‘neutralizzandoli’ prima che attacchino le cellule sane del nostro corpo.

Le fragole contengono tanta vitamina C, pensate che poco più di 100gr bastano per ‘coprire’ il  nostro fabbisogno giornaliero.

I flavonoidi e i polifenoli che contengono, ci danno una mano contro le malattie cardiovascolari e contro il colesterolo . Inoltre contengono xilitolo ottimo per la salute dei nostri denti, ma anche contro l’alito cattivo!

Infine, ultime ricerche, correlano le fragole alla protezione verso alcuni tipi di tumore. 

 QUALE ESTRATTORE USARE?


Uno dei migliori estrattori presenti sul mercato è l’Hurom di seconda generazione che vedi qui sotto, ottimo rapporto qualità/prezzo oppure l’Hurom prima generazione, sempre un prodotto di elevata qualità ma leggermente più veloce del primo e senza il selettore che permette di selezionare la quantità di fibra da avere nell’estratto.
In ultima analisi abbiamo anche il Philips HR1882/31  un estrattore più economico ma sempre valido, che in questo momento è anche in offerta su Amazon!

 

Ti è piaciuto questo estratto fragole pesca zenzero e limone? Allora condividilo con i tuoi amici e prova le altre particolari ricette di estratti, frullati e centrifughe!

 


barrette energetiche crudeSe vuoi scoprire come fare delle semplici barrette energetiche fatte in casa, economiche e buonissime, leggi questo post..broccoli fiorePer scoprire tutti i segreti su come fare per far mangiare più frutta e verdura ai bambini invece leggi qui…

 

estratto fragole pesca zenzero e limone
Stampa

estratto fregole pesca zenzero e limone

Prova il freschissimo e saporitissimo estratto fragole pesca zenzero e limone ideale per iniziare la giornata e per fare il pieno di vitamina C!
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 400 grammi fragole buone
  • 1 pesca succosa
  • 1 pezzettino radice di zenzero
  • 1 cucchiaio succo di limone appena spremuto

Istruzioni

  1. Lava bene la frutta e priva le fragole delle foglioline verdi. 
  2. Taglia la pesca a in modo da eliminare l’osso.
  3. Quindi, metti nell’estrattore circa metà delle fragole, poi la pesca e lo zenzero e infine le fragole rimanenti.
  4. Il tuo estratto è pronto: adesso non ti resta che aggiungere il succo di limone e sorridere per poter gustare il tuo estratto in pieno!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

tortino zucchine