Insalata leggera con semi di canapa decorticati
Prova l’insalata leggera e gustosa con semi di canapa decorticati!
Se oggi hai voglia di un’insalata leggera e gustosa allo stesso tempo, prova questa facilissima ricetta.
Ora, tu penserai che l’insalata di per se è sempre leggera. Infatti è così, ma spesso leggera significa senza sapore, un po’ insipida (aggettivo che viene spesso attribuito all’insalata 😕 ), invece questa ricetta, proprio grazie ai semi di canapa è particolarmente gustosa e sfiziosa, provala!
Come al solito, per mangiare l’insalata consiglio sempre di usare un’insalatiera capiente di ceramica o vetro che consente di amalgamarla bene agli altri ingredienti e di metterne in abbondanza!
Se sei anche interessato a scoprire le numerose proprietà dei semi di canapa decoritcati, dei semi di lino e dei semi di chia, che rendono questa insalata leggera un piatto più ricco di quello che sembra 🙂 , leggi l’articolo fino in fondo, troverai tutte le informazioni che cerchi!
insalata leggera con semi di canapa decorticati
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassissima | 5′ | nessuno | basso |
INGREDIENTI per 2 persone:
1 pianta di insalata tagliata di medie dimensioni (quella che preferite, possibilmente di qualità! 🙂 )
3 cucchiai di semi di canapa decorticati
Olio extravergine d’oliva (quello buono possibilmente)
Gomasio q.b. o sale (poco)
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di chia
Lava bene l’insalata e asciugala.
Una volta pronta aggiungi l’olio evo e il gomasio e inizia ad amalgamare bene. Subito dopo inserisci i semi di lino e i semi di chia, continuando a mescolare affinché i semi si distribuiscano in maniera omogenea.
Usa pure l’olio extravergine d’oliva sempre senza farti troppe paranoie sul fatto che ingrassa (più avanti cercherò di approfondire bene sull’olio evo) poiché, se si segue un alimentazione corretta, di solito non è l’olio ad essere il problema!
Tutto qui, non serve altro: l’insalata leggera con semi di canapa decorticati è pronta!
semi di lino
I semi di lino sono tra i miei 5 semi preferiti perché ricchi di minerali e omega3. Grazie a questi elementi, infatti, i semi di lino possono essere utili per il nostro cuore, per la pressione e per la salute delle nostre ossa.
I semi di lino, inoltre, possono anche aiutare la digestione, a contrastare la stitichezza e a rinforzare il sistema immunitario. Infine, sono anche una discreta fonte di proteine e le ultime ricerche correlano i semi di lino alla prevezione di alcuni tipi di tumori.
semi di chia
Anche i semi di chia sono tra i miei semi 5 semi preferiti perché, grazie ai minerali e ai grassi omega3 e omega6, questi semi possono essere utili per il nostro cuore, per la pressione e per le nostre ossa, per il nostro sistema cardiocircolatorio e risulta aiutino anche a regolare il livello di zucchero nel sangue. Sono considerati antiossidanti, ma ciò che ha contribuito maggiormente alla loro diffusione è che pare abbiano la capacità di aumentare il senso di sazietà aiutandoci così a tenere a bada il nostro peso!
semi di canapa decorticati
I semi di canapa decorticati sono un alimento molto interessante a mio parere, in quanto ricchi di proteine (30gr per 100gr), omega3, ferro, magnesio, potassio e tiamina. Grazie a questi elementi i semi di canapa decorticati possono essere utili per il cuore, per il colesterolo e per il sistema nervoso.
Come al solito viste le proprietà possiamo usare spesso i semi con fantasia per arricchire ed insaporire naturalmente, i nostri piatti, magari coinvolgendo anche il resto della famiglia sulla scelta ideale di quel giorno!dove trovare i semi
Non sai dove trovare i semi di girasole e i semi di chia? Facilissimo, chiedi nel tuo supermercato, cerca nei negozi biologici o nelle erboristerie, da naturasi oppure on line:
SEMI DI CANAPA DECORTICATI
SEMI DI CHIA
SEMI DI LINO
Se ti è piaciuta questa insalata leggera e gustosa con semi di canapa decorticati condividila con i tuoi amici e se vuoi trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulla tua tavola visitate la sezione ricette del sito!
versione stampabile

insalata leggera con semi di canapa
Ingredienti
- 1 pianta insalata medie dimensioni qualità che preferisci, possibilmente genuina
- 3 cucchiai semi di canapa decorticati
- olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino gomasio o un pizzico di sale
- 1 cucchiaio semi di chia
Istruzioni
- Lava bene l’insalata e asciugala.
- Una volta pronta aggiungi l’olio evo e il gomasio e inizia ad amalgamare bene. Subito dopo inserisci i semi di lino e i semi di chia, continuando a mescolare affinché i semi si distribuiscano in maniera omogenea.