Passato di verdure detox per depurare l’organismo

 In ricette

Hai mangiato troppo?  Senti il bisogno di ‘ripulirel’organismo? Stai poco bene e non hai tanta voglia di mangiare oppure senti l’esigenza di ‘sgonfiarti‘ per qualsiasi motivo?

Il miglior modo per depurare rapidamente l’organismo è il passato di verdure detox con verza e cipolla, detto anche il ‘bibitone‘  😆 .

 

In effetti non è solo un passato di verdure, ma anche una specie di ‘bevanda‘.
Può infatti può essere assunta non solo durante i pasti, che in questo caso saranno più leggeri del solito, ma anche durante tutto il giorno, per aiutarci a depurare il nostro corpo.

 

Quando mia mamma sta male di stomaco (devo dire che è molto delicata 🙄 ), usa questo passato di verdure detox come vero e proprio sostituto del pasto e fin’ora ha funzionato, torna in forma piuttosto rapidamente!

 

Ovviamente assumendo questo passato, oltre a riportare equilibrio più rapidamente del solito nel proprio organismo, si beneficia anche di tutte le numerose proprietà della verza, che potrai leggere in coda all’articolo, mi raccomando sono molto interessanti!

Vediamo allora come fare questo passato depurante alla verza e cipolla, ricetta iperfacile e iperveloce, senza perdere altro tempo.

RICETTA VELOCE

RICETTA PASSATO DI VERDURE DETOX


DIFFICOLTÀTEMPO PREPARAZIONETEMPO COTTURACOSTO
bassissima5′30 minuti circabassissimo

INGREDIENTI per 1/2 persone :

1 cavolo verza di medie dimensioni
1 cipolla dorata
sale grosso q.b. (opzionale)
spezie a tuo gusto, curcuma in testa (particolarmente indicata per depurare il fegato!!!!)


PREPARAZIONE

verza lavata


Taglia il cavolo verza in maniera grossolana e lavalo bene.

Il cavolo verza, come il cavolo cappuccio, è una delle verdure più facili da lavare perché la terra, o qualsiasi altra cosa, fatica ad entrare nelle foglie fitte di questi tipo di piante.

verza e cipollaMetti la verza in una pentola con abbondante acqua insieme alla cipolla sbucciata e se preferisci aggiungi un pizzico di sale grosso.

verdure pentolaCuoci per 30 minuti circa e il passato è pronto!

frulla verdureOra sta a te scegliere la densità di questo preparato per cui non ti resta che usare il frullatore ad immersione e il tuo passato di verdure detox sarà pronto.


Personalmente scelgo la consistenza in base all’esigenza del momento:

passato prontose l’esigenza è quella di purificarmi più del solito, potrebbe essere il caso dopo la maratona di Natale o dei pasti eccessivi, uso tutta l’acqua di cottura e bevo il bibitone durante tutto il giorno.

se, invece voglio usare il passato per pasteggiarci, chiaramente la consistenza sarà maggiore per cui toglierò parte dell’acqua di cottura.

L’acqua di cottura può sempre essere conservata preziosamente come brodo vegetale da usare in un secondo momento per la cottura di altri eventuali piatti.

In ogni caso puoi aggiungere le spezie (curcuma, zenzero, menta..) che più preferisci. Ricordati anche di mettere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, possibilmente quando il passato non è più tanto bollente.


Insomma questo semplicissimo passato di verdure detox può essere fatto in vari modi, per varie esigenze e soprattutto in base al tuo gusto!

Com’è il sapore? Beh a me non dispiace affatto, forse perché in realtà nel tempo ho imparato ad apprezzare e amare la verza e in inverno è risulta piacevole per scaldarsi, specialmente nelle giornate fredde.

Di questo ‘bibitone’ di solito ne preparo sempre tanto così da poter surgelare quello che non mi serve e poterlo poi usare in un secondo momento!!!


PROPRIETÀ DELLA VERZA (e delle piante crucifere)

crucifere verzaLe crucifere appartengono ad una grande famiglia di piante che deve questo nome ai quattro petali del fiore che formano una specie di croce.

I cavoli, i broccoli, i ravanelli, la senape e le rape appartengono tutti a questa famiglia nota per essere ricca di vitamina C, vitamina E, vitamina K, di minerali e fibre.

Le crucifere sono studiate soprattutto perché contengono dei micronutrienti (come il sulfurafano e l’indolo 3 carbinolo) considerati utili per aiutare a prevenire vari tipi di tumore in quanto:

  • proteggono le cellule
  • hanno effetti antivirali e antibatterici
  • hanno effetti antinfiammatori
  • inibiscono la angiogenesi e la migrazione delle cellule tumorali (necessaria per le metastasi)

Inoltre grazie alla grande quantità di vitamina C che contengono sono utilissime per rafforzare il sistema immunitario.

Se vuoi provare una ricetta particolarmente piacevole con il cavolo verza, sempre velocissima e facile da preparare, prova le polpette con verza e ricotta, cotte rigorosamente al forno, piacciono tanto anche ai bambini!

 

Hai trovato utile questo post sul passato depurante di verza e cipolla? Condividilo con le tue persone e i tuoi amici potranno usarlo anche loro! Se cerchi altre ricette sane e veloci da realizzare visita la sezione ricette del sito.

 

passato di verdure detox
Stampa

Passato di verdure detox per depurare l'organismo

Scopri come fare il passato di verdure detox da usare quando hai mangiato troppo, quando ti senti gonfio e per depurare l'organismo dalle tossine in eccesso
Piatto Soup
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 1 cavolo verza medie dimensioni
  • 1 cipolla dorata
  • sale q.b. opzionale

Istruzioni

  1. Metti la verza in una pentola con abbondante acqua insieme alla cipolla sbucciata e se preferisci aggiungi un pizzico di sale grosso.
  2. Cuoci per 30 minuti circa e il passato è pronto!
  3. Ora sta a te scegliere la densità di questo preparato per cui non ti resta che usare il frullatore ad immersione e il tuo passato di verdure detox sarà pronto.
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

polpette verza ricottainsalata leggera gustosa