Estratto zucca, mela, zenzero e cannella per il giorno di Halloween
Per il giorno di Halloween proviamo l’estratto di zucca mela zenzero e cannella, adatto all’occasione e utile anche per contrastare la cellulite!
Infatti la zucca, grazie alle sue proprietà depurative, ai minerali e alle fibre che contiene, può essere un ottimo aiuto nella lotta contro la cellulite.
Ma non solo, perché è ottima anche per la salute della pelle e per la vista.
Come al solito la natura ci offre generosamente, attraverso la frutta e la verdura di stagione, i minerali e le vitamine che ci occorrono per ad affrontare al meglio il clima del periodo in cui crescono spontaneamente e si raccolgono
La zucca con le sue appena 26 calorie per 100 grammi, contiene ottime quantità di vitamina A, C, E, B6, di calcio, magnesio, fosforo, potassio (in misura minore anche manganese e rame) e non contiene colesterolo.
Per queste ragioni mi piace considerare l‘estratto di zucca con mela e zenzero come un vero e proprio ‘integratore‘ naturale da assumere con una discreta frequenza!
Insieme allo zenzero, la zucca, fornisce un’azione drenante e depurativa decisamente utile nel contrastare la cellulite, ma anche una potente azione antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante. Non male per un solo estratto, ti pare?
L’ideale, secondo me, è preparare l’estratto per colazione affiancandolo ai semi di zucca (tanto per rimanere in tema) e magari mangiandoci vicino due fette biscottate completamente integrali e senza zucchero.
La cannella dal canto suo, opzionale in questo estratto, pare possa essere d’aiuto nel tenere a bada la fame e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
ESTRATTO ZUCCA MELA ZENZERO e CANNELLA
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassissima | 5 min | nessuno | bassissimo |
INGREDIENTI per 1 persona:
350 grammi zucca pulita (qui ho usato la zucca butternut rugosa)
1 mela
1 pezzetto di radice di zenzero (opzionale)
mezzo cucchiaino di cannella (opzionale)
PREPARAZIONE
Beh, preparare l’estratto di zucca, mela, zenzero e cannella è veramente semplice.
Pulisci la zucca, privandola della buccia esterna, della polpa e dei semi (in maniera simile a quanto si fa con il melone) e tagliala a pezzetti. Taglia anche la mela in pezzetti che possano entrare nell’estrattore.
Se la mela è bio o se sei sicuro/a che non abbia pesticidi o altro non sbucciarla, altrimenti privala della buccia o tienila a bagno per almeno 20 minuti prima di usarlaTaglia, sbuccia e lava un pezzettino di radice di zenzero, a seconda di quanto ti piace forte.
Metti tutti gli ingredienti nell’estrattore e il tuo estratto è pronto!
Se ti piace, aggiungi la cannella, avendo cura di mescolare bene affinché non rimangano grumi (a volte la cannella se messa in una bevanda non calda tende ad aggrumarsi, in quel caso si può usare un colino per ovviare al problema).
Fai un bel respiro, poi sorridi e assapora il tuo estratto.
🙂 Questo non solo ti metterà di buon umore, ma predisporrà il tuo corpo ad accogliere al meglio tutti i fitonutrienti dell’estratto!
Se ti è piaciuto l’estratto zucca mela e zenzero e vuoi che altri lo provino e godano delle sue proprietà condividilo con le tue persone e con i tuoi amici e se cerchi altre ricette sane e veloci approfitta della sezione ricette del sito!
versione stampabile

estratto zucca mela e zenzero
Ingredienti
- 350 grammi zucca pulita butternut o americana
- 1 mela
- 1 pezzetto radice di zenzero opzionale
- 1/2 cucchiaino cannella opzionale
Istruzioni
Pulisci la zucca, privandola della buccia esterna, della polpa e dei semi (in maniera simile a quanto si fa con il melone) e tagliala a pezzetti. Taglia anche la mela in pezzetti che possano entrare nell’estrattore.
Taglia, sbuccia e lava un pezzettino di radice di zenzero, a seconda di quanto ti piace forte.
- Metti tutti gli ingredienti nell’estrattore e il tuo estratto è pronto!
- Se ti piace, aggiungi la cannella, avendo cura di mescolare bene affinché non rimangano grumi (a volte la cannella se messa in una bevanda non calda tende ad aggrumarsi, in quel caso si può usare un colino per ovviare al problema).