ricetta maionese fatta in casa: facile e veloce
RICETTA MAIONESE FATTA IN CASA: scopri tutti i segreti per preparare un ottima maionese in meno di 2 minuti!
Ricetta maionese fatta in casa: utilissima per preparare una salsa genuina e, allo stesso tempo, salutare. A differenza di quanto molti pensano, infatti, la maionese fatta in casa è un’alimento sano e può essere usato tranquillamente per guarnire i nostri cibi: basta non abusarne, come tutte le cose.
Questa ricetta, è una delle mie preferite perché consente di preparare una salsa che aggiunge molto sapore ai nostri piatti cucinati in maniera semplice, può essere fatta anche con diverse varianti (che troverete in fondo) e allo stesso tempo non fa male!
Questa affermazione chiaramente non vale per la maggior parte delle maionesi di fabbricazione industriale che sono fatte con ingredienti completamente diversi da quelli che troverete in questa ricetta, tutt’altro che salutari, dove delle uova fresche c’è solo l’ombra e dove possiamo trovare addirittura lo zucchero. Come in tutti i casi di alimenti confezionati vale sempre la regola di leggere attentamente gli ingredienti!
Tornando a noi, molte persone pensano che fare la maionese fatta in casa sia cosa assai difficile, in realtà non è affatto così, altrimenti io non sarei stata in grado di farla!!!!!
Chiaramente la tecnologia ci viene in soccorso e il nostro frullatore ad Immersione è un aiutante insostituibile (non solo in questa ricetta 🙂 ). Mia nonna che la faceva a mano mi prenderebbe in giro e scuoterebbe la testa, ma io non sono brava come lei e mi faccio dare una mano…
Vediamo allora come fare.
RICETTA MAIONESE
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassissima | 1 min 30 sec | nessuna | bassissimo |
INGREDIENTI:
1 uovo buono: da allevamenti a terra o bio. Io qui ho usato quello di zio Sandro!
1/2 limone
sale q.b.
150gr di olio di semi di girasole (spremuti a freddo)
50gr di olio extravergine d’oliva (sempre buono)
OCCORRENTE
Frullatore ad immersione
Bicchiere del frullatore o contenitore idoneo
Versate tutto l’olio, il limone e il sale nel bicchiere del frullatore, o nel contenitore che avete scelto. Mettete sia il bicchiere che l’uovo in frigorifero per almeno un’ora: questa è l’unica accortezza che dovrete seguire per la perfetta riuscita della ricetta!
Trascorso il tempo prendete il bicchiere dal frigo, rompeteci l’uovo dentro e iniziate a frullare alla massima velocità. Mettete il piede del frullatore sul fondo del bicchiere senza muoverlo finché l’uovo non sarà montato per circa 1 minuto. Solo alla fine muovete il bicchiere su e giù qualche volta per incorporare l’olio perfettamente.
Voilà la vostra maionese fatta in casa è pronta!
CONSERVAZIONE
Si consiglia di riporre la maionese appena fatta in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero per massimo 4/5 giorni.
VARIANTI
È possibile, a seconda del vostro gusto, aggiungere agli ingredienti sopra indicati:
- curcuma (1/2 cucchiaino)
- aceto di vino bianco (1/2 bicchiere scarso)
- senape (1/2 cucchiaino)
- capperi (1 cucchiaio)
- pepe q.b.
CORREZIONI RICETTA MAIONESE
- se la maionese risulta troppo ‘forte’ potete provare a smorzare il sapore aggiungendo dello yogurt o dell’altro olio di semi e limone
- se il sapore vi risulta troppo leggero provate aumentando leggermente la quantità di olio extravergine
- se l’uovo non monta a sufficienza e la maionese rimane liquida (può succedere se le uova non sono troppo fresche) non gettala via ma usatela per condire le insalata!!!
Dunque le uniche 2 cose necessarie per la perfetta riuscita della nostra maionese sono: avere gli ingredienti freddi e avere un frullatore ad immersione.
‘Non ne avete ancora uno‘? Provate a dare un’occhiata a questo (in vendita su Amazon o in ogni negozio di elettrodomestici) se vi intriga l’idea di farvi aiutare in cucina da un amico piccolo e potente, utile in mille occasioni, ma in giro ne potete trovare di tutti i tipi e adatti ad ogni tipo di esigenza.
Se vi è piaciuto la ‘ricetta maionese’ e volete che i vostri amici e le vostre persone possano preparare anche loro questa ottima maionese fatta in casa condividete questo post!e se volete trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!
versione stampabile

maionese fatta in casa
Ingredienti
- 1 uovo ottima qualità!
- 1/2 limone
- 150 gr olio semi di girasole spremuti a freddo
- 50 gr olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
Versa tutto l’olio, il limone e il sale nel bicchiere del frullatore.
Metti sia il bicchiere che l’uovo in frigorifero per almeno un’ora,
Trascorso il tempo prendi il bicchiere dal frigo, rompici l’uovo dentro e inizia a frullare alla massima velocità.
Metti il piede del frullatore sul fondo del bicchiere senza muoverlo finché l’uovo non sarà montato e frulla per circa 1 minuto
Alla fine muovete il bicchiere su e giù qualche volta per incorporare l’olio perfettamente.