15 cibi consigliati per un’alimentazione sana
Dopo la lista dei 5 cibi da evitare ecco la lista dei 15 cibi consigliati.
Più spesso metteremo questi cibi consigliati sulle nostre tavole più il nostro organismo ci restituirà in termini di benessere, energie, difese immunitarie e salute, nel senso più ampio del termine
Chiaramente è utile parlare di alimenti consigliati principalmente in un contesto di alimentazione sana. Ma sappiamo cosa significa veramente mangiare bene, seguire un’alimentazione sana e, soprattutto, sappiamo come farlo?
Se prima di leggere la lista dei 15 cibi consigliati volete approfondire questi 2 IMPORTANTI ARGOMENTI potete farlo cliccando nelle immagini qui sotto:
Riuscire ad abituare il nostro corpo a mangiare di nuovo come lui naturalmente vorrebbe è solo questione di abitudine e di organizzazione e, una volta iniziato, ne apprezzerete subito i risultati!
Potete usare questo semplice elenco di cibi consigliati nella vita di tutti i giorni oppure, semplicemente, come suggerimento o spunto per iniziare a mangiare meglio, anche solo qualche volta.
– frutta di stagione (di qualità/bio/km0, del contadino che conosciamo 🙂 )
– verdure di stagione (di qualità/bio/km0 con predilezione per broccoli, cavoli e carciofi)
– olio extravergine d’oliva (quello buono)
– pesce (pescato, preferibilmente pesce azzurro)
– carne bianca (bio/da allevamenti a terra/del contadino che conosciamo )
– uova (come sopra)
– spezie e aromi (tutti, in particolare rosmarino, alloro, basilico, curcuma e zenzero)
– legumi
– frutta secca non salata (mandorle, noci, nocciole, arachidi etc.), incluse le creme spalmabili senza zucchero
– semi oleosi (semi di sesamo, di zucca, di lino, di girasole, semi di chia, etc.)
– bevande alternative al latte come riso, mandorla (senza zuccheri aggiunti)
– thè verde
– cioccolato extra fondente (sopra 92%)
– gomasio da usare al posto del sale
Per cercare di far funzionare il nostro organismo al massimo e ritrovare maggiore benessere, forma fisica ed energie dobbiamo invertire la tendenza che negli ultimi anni ha visto scomparire sempre di più la verdura e la frutta dalle nostre tavole per essere soppiantate da moltissimi cereali raffinati, da cibi confezionati, da sempre più sale e, purtroppo, sempre più zucchero.
Sono bastate poche generazioni per dimenticare come si mangiava in Italia all’inizio del secolo scorso quando frutta e verdure la facevano da padrone, quando i cereali erano tutti integrali perché le farine non erano state ancora raffinate (il processo di raffinazione è solo un metodo introdotto per rendere i cereali meno deperibili perché privati di crusca e germe, le parti più essenziali ricche di minerali, di vitamine, di fibre e di proteine…continua a leggere) e quando i cibi confezionati non esistevano ancora!

Vorremmo tutti stare meglio e vivere sani il più a lungo possibile, ma per farlo dobbiamo fornire al nostro organismo le informazioni corrette: come un computer non può lavorare al meglio se i dati che inseriamo sono errati, nello stesso modo il nostro corpo non è in grado di comprendere il messaggio contenuto in questi cibi ‘alterati’ e, quindi, funziona male!
Usiamo questo elenco dei 15 cibi consigliati come un suggerimento su come fare per tornare alle nostre origini alimentari:
Negli ultimi anni in maniera prepotente e sistematica, il mondo scientifico ha iniziato a proporre il cibo e l’alimentazione come un’opportunità per migliorare la nostra salute, le nostre energie, il nostro aspetto e di conseguenza il modo di stare bene con noi stessi!
Cogliamo questa opportunità anche se cambiare alimentazione può non sembrare facile. Purtroppo ci siamo abituati a sapori alterati che negli ultimi anni, attraverso zuccheri, sale e altro, hanno sostituito quelli naturali, ma vi assicuro che basta iniziare.
Come sempre ogni nuovo percorso inizia con il primo passo! Followthegreen!
Potete trovare la curcuma e lo zenzero ormai anche dal fruttivendolo e al supermercato o in alternativa nei negozi bio come Naturasì. Se, invece, cercate lo zenzero e la curcuma direttamente in polvere potete trovarlo sempre nei supermercati, nelle erboristerie, nei negozi specializzati oppure anche on line su sito di Naturasì.
Stesso discorso vale per la frutta secca non salata (mandorle, noci, nocciole, arachidi etc.).
Le creme spalmabili senza zucchero, invece, si possono trovare nei negozi specializzati come Naturasì, oppure on line nei negozi come Iafstore e Naturasì on line (in questo momento la crema di anacardi è anche in offerta, ottobre 2016).
Così anche le bevande alternative al latte come riso, mandorla (sempre senza zuccheri aggiunti) si possono trovare nei negozi specializzati, in alcuni supermercati, da Naturasì o da Naturasì on line (alcuni sono in offerta, ad ottobre 2016).
Per i semi oleosi vi porto qualche esempio dei miei semi prediletti da acquistare on line:
S. DI CHIA su amazon o su sorgentenatura, S. GIRASOLE su iafstore o su amazon, S. DI SESAMO su iafstore o su amazon, S. DI ZUCCA su iafstore o su amazon , S. DI LINO su essezabio o su sorgentenatura.
Il cioccolato extra fondente (sopra 92%) non è facile da trovare e soprattutto a prezzi ‘sostenibili’. Una buona soluzione che ho trovato, nonché uno dei miei preferiti è quello della Viviani al 92% o per gli amanti del puro c’è anche il 99%!
Per gli amanti della Lindt ho visto questo pacco da 6 di Lindt 99% in vendita su Amazon.
Infine c’è il gomasio che si può trovare quasi dappertutto: nei supermercati, da Naturasì o on line su vari negozi come Amazon (prezzo orientativo dai 18€ in su) come il Gomasio bio.
La qualità e la provenienza di frutta e verdura, uova, carne e pesce è sempre di fondamentale importanza!E ricordate chiaramente di fare attenzione ad eventuali energie o intolleranze.
Vi è piaciuto questo post sui 15 cibi consigliati? Allora clicca su mi piace e condividilo con i tuoi amici e con le tue persone ne trarranno sicuramente beneficio!