estratto pomodoro e zenzero, un aperitivo alternativo
Un’idea per un aperitivo alternativo: estratto pomodoro e zenzero!
Questa sera avevo proprio voglia di un aperitivo e mi continuavano a venire in mente il ‘bloody mary’ e il ‘ginger ale’. Così ho preso in prestito alcuni ingredienti da queste due bevande e, per esaltare le loro qualità, li ho messi nell’estrattore di succo ed ecco: estratto pomodoro e zenzero!
Il risultato è stato tanto fantastico quanto inaspettato: un sapore leggero e fresco ma allo stesso tempo pieno e consistente. Non solo, ma la cosa che mi ha più stupita è stato il fatto che pur essendo molto molto stanca (e nervosa) mi sono sentita ricaricata e l’umore è tornato up 😀 !!!
Insomma questo estratto di pomodoro si è rivelato un’aperitivo sano e ‘nutriente’ ma ugualmente sfizioso, mancavano solo le noccioline salate…scherzo (ma quelle non salate vanno benissimo!)
ESTRATTO POMODORO E ZENZERO
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassa | 5′ | nessuno | bassissimo |
INGREDIENTI per 2 persone:
6 pomodori di media grandezza
1 pezzettino di zenzero
sale e pepe q.b.
prezzemolo per guarnire
Tagliate e lavate i pomodori a pezzi della grandezza adatta per entrare nell’estrattore. Tagliate e lavate anche il pezzetto di zenzero ed inserite il tutto nell’estrattore con l’ausilio dell’apposito strumento.
Lasciate andare l’estrattore per qualche secondo in maniera che lo zenzero si unisca perfettamente all’estratto di pomodoro.
Adesso il nostro estratto pomodoro e zenzero è pronto, possiamo guarnirlo con del prezzemolo, con il pepe , il sale e servirlo con la cannuccia.
Sapevate che il pomodoro è un frutto?
Frutta o verdura che sia il pomodoro è ricco di antiossidanti e vitamina C per cui, sempre se non si soffre di allergie, è un’ottimo alleato da assumere non appena inizia a comparire, naturalmente, negli orti!
I pomodori sono anche considerati anticancro, possiedono poche calorie e pare possano anche aiutarci a perdere peso perché capaci di trasformare i lipidi in energia. Non so se ciò sia vero o meno, ma sicuramente sono buoni e versatili per cui è un vero piacere usarli in cucina, sia cotti che crudi, per tante ricette diverse!
Se volete conoscere la differenza tra estratti frullati e centrifughe, vi consiglio questo articolo che spiega dettagliatamente differenze e punti di forza di ognuno.
Se invece vi siete innamorati a prima vista dell’estrattore e volete provarlo vi consiglio di provare direttamente l’Hurom HH-WBE11 2a Generazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure l’Hurom HE-DBE04
della generazione precedente ma con un prezzo più basso.
Vi è piaciuto l’estratto pomodoro con lo zenzero? Allora condividetelo con i vostri amici e se volete trovare altre idee simili, sane e veloci da usare tutti i giorni, visitate la sezione estratti, frullati e centrifughe del sito!