yogurt a colazione con fragole e mandorle
Scopri lo yogurt a colazione, con fragole, mandorle, semi di girasole e di papavero. Un’idea veloce, energizzante e soprattutto sana!
Preferisco sempre usare lo yogurt di capra nelle mie ricette perché lo trovo più digeribile e leggero nonostante contenga comunque il lattosio.
yogurt a colazione con fragole e mandorle semi di girasole e di papavero
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassissima | 5′ | nessuno | basso |
INGREDIENTI per 1 persona:
1 vasetto yogurt di capra:
4 o 5 fragole
7 o 8 mandorle
1 cucchiaino di semi di girasole
½ cucchiaino di semi di papavero
Vediamo come preparare questo yogurt a colazione con fragole e mandorle per renderlo ancora più appetitoso!
Versate il vasetto di yogurt di capra in una ciotolina. Aggiungete le fragole tagliate a pezzettini e le mandorle (se volete tagliate anche queste, qui le ho preferite intere intere).
Potete anche, a me piace moltissimo, insaporire lo yogurt con dei semi di girasole e di papavero, peccato che oggi questi ultimi li avevo finiti 🙁 .
Insieme di solito ci mangio una o due fette biscottate integrali, ma fate attenzione perché non è facile trovarne in giro di completamente integrali e soprattutto senza deleteri zuccheri aggiunti!
Ecco qualche indirizzo dove potete trovare delle fette biscottate veramente integrali e senza zucchero:
La forza di questa colazione con fragole e mandorle, secondo me, risiede oltre che nelle proprietà della frutta, in quelle dei semi di girasole e di papavero:
i semi di girasole, tra i miei semi preferiti e li metto praticamente ovunque, sono ricchi di minerali e vitamine. In particolare: ferro, fosforo, magnesio, potassio, selenio, vitamine B ed E. Grazie a questi elementi, infatti, i semi di girasole vengono ritenuti utili per la salute delle ossa, per combattere l’invecchiamento e attenuare infiammazioni. Non solo, possono essere d’aiuto al nostro cuore, al colesterolo e all’apparato circolatorio.
Sono infine considerati rilassanti e distensivi e per questa ragione in momenti di stress o di alto ‘carico’ ne mangio un ‘pugnetto’, a volte anche insieme alle bacche di goji.
- i semi di papavero sono ricchi di vitamine e minerali, in particolare di vitamina B, di calcio, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco. Grazie a questi elementi vengono considerati, anche loro, molto utili per il nostro cuore (aiutando a combattere il colesterolo, ma non solo) e come antiossidanti (per fortuna in natura ci sono così tanti alimenti antiossidanti!)
I semi di papavero sono noti, oltretutto, per essere molto ricchi di fibre utili, quindi, al nostro intestino. Le fibre poi, insieme alla vitamina B, possono dare una bella mano al nostro metabolismo!
Allora usiamo spesso le spezie e i semi con fantasia per arricchire ed insaporire naturalmente, e senza effetti collaterali 🙂 , le nostre ricette e i nostri piatti!
Questo è solo uno dei tanti modi in cui si può usare lo yogurt a colazione. Infatti si può usare la stessa ricetta con diversi tipi di frutta e frutta secca.
Per scoprire altre ricette sane e veloci con lo yogurt a colazione e non solo, esplorate la sezione ricette del sito!