ricetta spezzatino in pentola a pressione
Un secondo che a casa mia sia i grandi che le bimbe mangiano molto volentieri è lo spezzatino in pentola a pressione.
Consiglio questa ricetta dello spezzatino in pentola a pressione perché la carne viene tenerissima e si può fare sia aggiungendo dei piselli a fine cottura sia affiancandogli una bella verdura di stagione, magari cotta al vapore. A me piace accostarlo ai peperoni, ma è talmente delicato che sta bene veramente con tutto!
SPEZZATINO IN PENTOLA A PRESSIONE
DIFFICOLTÀ | TEMPO PREPARAZIONE | TEMPO COTTURA | COSTO |
bassa | 5′ | 20′ | medio |
INGREDIENTI per 3 persone:
500gr di spezzatino di vitella, possibilmente provenienza nota ed affidabile 🙂
Uno spicchio di cipolla
Mezzo bicchiere scarso di vino bianco
Circa 300gr di brodo vegetale (fatto da noi possibilmente)
Un rametto di rosmarino, sale o gomasio (meglio), olio extravergine d’oliva
semi di sesamo per guarnire
Prendete uno spicchio di cipolla, di più se preferite 😮 , e tagliatelo abbastanza finemente. Fatelo imbiondire in poco olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spezzatino, direttamente nella pentola a pressione.
Fatelo rosolare qualche minuto con un cucchiaio di brodo vegetale e poi sfumate con il vino bianco, mescolando di tanto in tanto.
Quando la carne sarà cotta in superficie, dopo 4 o 5 minuti circa, copritela per poco più della metà della sua altezza con il brodo vegetale, condite con poco sale, meglio se con il gomasio e aggiungete un rametto di rosmarino (qui l’avevo finito!). Chiudete e cuocete per 20’ dall’inizio del sibilo. (Se volete aggiungere i pisellini ancora surgelati fate cuocere la carne solo per 10’, ‘scaricate’ la pressione della pentola, aggiungeteli e cuocete per altri 10’).
Volilà lo spezzatino in pentola a pressione è pronto! Per servirlo aggiungete un filo di olio evo a crudo e i semi di sesamo!
Non avete la pentola a pressione? Non preoccupatevi perché non è un elemento indispensabile in cucina, tuttavia se volete risparmiare del tempo vi potrà tornare sicuramente utile!
Quindi se nel frattempo vi fosse venuta voglia provate a dare un’occhiata a questa Pentola a Pressione che ha una capienza perfetta per una famiglia di 3 o 4 persone e un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Se cuciniamo un po’ di spezzatino in più, il giorno dopo potremo portarlo a lavoro, magari insieme ad un’insalata o ad un’altra verdura in maniera da avere un ottimo e salutare pranzo freddo da consumare!
Se vi è piaciuta la ricetta dello spezzatino in pentola a pressione condividetela con i vostri amici e se volete trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!