Per gli amanti delle proteine c’è la frittata di piselli, nella quale non userei il pan grattato, oppure userei quello integrale.

Nel primo caso è una ricetta completamente senza glutine!

Infine, sul viversano.net ho trovato questa ricetta alternativa sul hummus di piselli

In particolare, questa pubblicazione del N.C.B.I. evidenzia come le fibre presenti aiutino la salute gastrointestinale e come l’amilosio intermedio abbassi l’indice glicemico (riducendo la digeribilità dell’amido).

Le proteine dei piselli, poi, producono un’ attività antiossidante mentre le vitamine e i minerali contenuti, giocano un ruolo importante nelle malattie derivate da carenze alimentari.

I fitonutrienti presenti, infine, hanno spiccate proprietà antiossidanti, anti-tumorali e anti-colesterolo (come ad esempio la saponina).

FONTI
FONTI

Per prima cosa c’è da dire che sono pieni di acqua, il che è sempre buono, ne contengono infatti quasi l’ 80%.

Poi contengono, ogni 100 gr, circa 7 gr di carboidrati di cui zuccheri 3 gr, e fibre 5 gr, 5 gr di proteine e, ovviamente, solo 0,1 gr di grassi, il tutto per 52 kcal.

In parole povere carboidrati ottimi, proteine, fibre e acqua. Ma anche magnesio, potassio, ferro, fosforovitamine K, A, B, C, niente male per dei legumi, ti pare?

  • ripristino della flora batterica
  • disturbi intestinali
  • coadiuvante nel caso di infezioni instestinali
  • aiuta a combattere le allergie
  • antinfiammatorio
  • antimicrobico
  • anitumorale? Forse
  • aumenta la digeribilità del latte con il quale viene fatto
polpette verza
polpette sfornate
polpette pronte

Come al solito la natura ci offre generosamente, attraverso la frutta e della verdura di stagione, un vero concentrato di minerali e vitamine adatti ad affrontare il clima del periodo in cui crescono spontaneamente

composto teglia 3
torta infornare
torta leggera comp

Dopo averla fatta assaggiare alle persone, gli dico che è tutto senza zucchero e con farina integrale, ma non ci crede nessuno!!!

information x 100 grammix porzione 7 grammi/percentuale valori giornalieri
calorie35423.9
carboidrati65 g4 g 1%
proteine8 g1 g
grassi10 g1g 1%
acidi grassi  saturi3,1 g
acidi grassi polinsaturi2,2 g
acidi grassi monoinsaturi1,7 g
fibra21 g1g 6%
colesterolo0 mg0%
sodio38 mg3 mg 0%
potassio2.525 mg170 mg 5%
calcio183 mg12,4 mg 1%
ferro41,4 mg2,8 mg 16%
magnesio193 mg13,0 mg 3%
vitamina C 25,9 mg1.7 mg 3%
vitamina B61,8 mg0,1 mg 1%

Nei casi studiati mediamente era assunta in dosi da 12 grammi al giorno risultando altamente tollerabile, non tossica e sicura, ma il limite di questo superalimento risultava essere il basso livello di assorbimento della curcumina da parte del nostro organismo (bassa biodisponibilità) a meno che la curcuma non sia assunta insieme al pepe nero o a un grasso (ad esempio l’olio extravergine d’oliva).

Chiaramente come tutte le cose può avere degli effetti collaterali, come acidità gastrica o nausea e se ne sconsiglia l’uso se si è allergici anche ad uno solo dei principi attivi e se si è in gravidanza. In ogni caso è bene consultare un medico prima di assumere la curcuma, se non lo avete mai fatto prima.

BURPEE

Esercizio ‘faticoso’ e completo che consiste nell’accoppiare una’ ‘accovacciata’ con saltello per allungo posteriore delle gambe, un piegamento sulle braccia, un’altra accovacciata e un saltello finale per riprendere la posizione eretta (alla fine a me piace lanciare le braccia verso l’ alto). 

Il video che vedete qui sopra è preso da www.passion4profession.net e mostra un tipo di burpee basico, adatto a chi lo fa per la prima volta.

CIRCUITO 10 MINUTI GAMBE E GLUTEI

Serie di esercizi completi per rassodare gambe e glutei, spiegati molto bene da Giovanna Leicis che potete trovare su www.melarossa.it, insieme a molti altri.

ALTRI ESERCIZI (se non vi bastano quelli sopra e volete allenare di più le gambe)

Serie di esercizi completi le braccia spiegati molto bene da Giovanna Leicis che potete trovare su www.melarossa.it, insieme a molti altri, dove non servono attrezzi…
Potete anche valutare se farne solo una paret, in base alle vostre esigenze, se non avete abbastanza tempo a disposizione.

Questi 2 semplici esercizi, l’uso dei pesi alle braccia e alle gambe insieme ad un’alimentazione corretta ti consentiranno di migliorare sensibilmente la tua forma fisica e dunque il tuo aspetto migliorando, di conseguenza, anche il buon umore perché MOVIMENTO E ALIMENTAZIONE rappresentano il binomio del benessere!

I BENEFICI della CURCUMA
curcuma benefici
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